Articoli 
Visitatori
Visitatori Correnti : 8
Membri : 0 offline admin
Top - Siti web
Project STOQ (EN)
Science Centre Immaginario Scientifico (IS) (IT)
Finmeccanica (IT)
Templeton (EN)
IDIS - Città della Scienza (IT)
Pastorale Universitaria - Vicariato di Roma (IT)
Pontificio Consiglio della Cultura (IT)
Iscritti
 Utenti: 9
Ultimo iscritto : Placid
Lista iscritti
Messaggi privati: 4 Commenti: 2 Immagini: 357 Immagini viste: 251037 Downloads: 6 Totale downloads: 19 Video: 2 Video Visti: 387 Articoli: 14 Pagine: 24 Pagine lette: 38083 Siti web: 7 Notizie: 34 Preferiti: 429 Siti visitati: 4853 Post sui forum: 3 Libro degli ospiti: 2 Eventi: 22
Visite
Discorso in occasione della firma dell'accordo Sapienza/ASCO
Inserito il 22 giugno 2010 alle 21:16:02 da admin.

Presentazione

 

Magnifico Rettore, Reverendissimi Monsignori, amici e studenti intervenuti, padre Tobechi, prima di tutto vorrei ringraziarVi per la Vostra attenzione e volontà di riconoscimento di questo piccolo ma significativo progetto di cooperazione internazionale.

L’Assumpta Science Center Owerri in Nigeria è uno splendido esempio di fattiva collaborazione tra le realtà accademiche italiane e nigeriane. Anzi, è molto di più: infatti il centro è nato e si sta sviluppando grazie alla collaborazione soprattutto di studenti universitari.

L’idea di un centro della scienza in Nigeria nacque l’11 marzo 2006 durante la giornata Europa/Africa degli studenti universitari, sul tema del dialogo tra scienza e fede. Da allora, studenti della Sapienza e dell’Università di Owerri lavorano in stretta collaborazione attraverso la costituzione di 2 ONG studentesche chiamate ASCO Italia e ASCO Nigeria, acronimi del nome del centro.

Il progetto è attualmente patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, e dalla Sapienza Università di Roma, prima attraverso singoli soggetti interessati, oggi sancito da questo accordo che si sta per firmare; e si è sviluppato grazie alla collaborazione tra diverse entità giuridiche quali la Città della Scienza di Napoli, il Centro “L’Immaginario Scientifico” di Trieste, il Museo di Chimica della Sapienza, diversi Dipartimenti di questa Università, l’ONLUS Studenti Senza Frontiere, e grazie soprattutto al supporto economico della Finmeccanica, di donazioni private e recentemente di LazioDisu.

Il centro scientifico ha come finalità di entrare capillarmente nel territorio nigeriano e formare le nuove generazioni avvicinandole alla scienza attraverso l’esperienza personale. NON UNA SCIENZA INSEGNATA MA UNA SCIENZA SPERIMENTATA. E’ infatti solo attraverso l’esperienza personale che ogni individuo può maturare una coscienza, sia di sé sia del mondo che lo circonda. LA CONOSCENZA ATTRAVERSO L’ESPERIENZA è in effetti un insegnamento antico, che diventa realtà attraverso il centro: radicare conoscenza attraverso l’esperienza personale e, così facendo, ridare dignità alle persone, stimolando la curiosità verso la scienza… una via per portare i giovani su percorsi personali di tipo scientifico/tecnologici. Infatti proprio la scienza e la tecnologia sono i motori dello sviluppo, strumenti di grande influsso per la vita umana.

Il centro è strutturato in 2 sezioni:

1)      quella principale, costituita da un museo interattivo, dove i giovani da soli o attraverso le scuole e le università possano fare esperienze dirette di fenomeni naturali in diversi campi delle scienze, che vanno dalla fisica alla chimica alla biologia.

2)      Esistono poi delle più piccole esposizioni scientifiche ITINERANTI, cioè trasportabili nel territorio ed allestibili sotto tende, per diffondere curiosità e spirito critico in tutti gli angoli del paese.

Il progetto ASSUNTA SCIENCE CENTER OWERRI è nato con un budget iniziale di circa 300.000€ che sono stati utilizzati per gli allestimenti delle mostre itineranti e del Festival della Scienza (svoltosi nell’aprile 2009). Ora il mantenimento richiede circa 125.000€ l’anno… ma soprattutto sono necessari circa 1 milione di euro per la costruzione della sede permanente. Per tutto ciò confidiamo nella “PROVVIDENZA”, sperando che lavori anche attraverso le braccia e la mente dei presenti.

Tutto ciò è stato possibile per il costante e duro lavoro di padre TOBECHI ANYADIKE, cappellano della Facoltà di Ingegneria della Sapienza. E’ grazie al suo entusiasmo ed alla sua forza di volontà che l’Assunta Science Center è stato realizzato, con l’aiuto di Dio.

Vorrei finire con le parole del Santo Padre Benedetto XVI nell’enciclica CARITAS IN VERITATE:

«la carità nella verità richiede prima di tutto di conoscere e di capire, nella consapevolezza e nel rispetto della competenza specifica di ogni livello del sapere. La carità non è un’aggiunta posteriore, quasi un’appendice a lavoro ormai concluso delle varie discipline, bensì dialoga con esse fin dall’inizio. Le esigenze dell’amore non contraddicono quelle della ragione. Il sapere umano è insufficiente e le conclusioni delle scienze non potranno indicare da sole la via verso lo sviluppo integrale dell’uomo. C’è sempre bisogno di spingersi più in là: lo richiede la carità nella verità. Andare oltre, però, non significa mai prescindere dalle conclusioni della ragione né contraddire i suoi risultati. Non c’è l’intelligenza e poi l’amore: ci sono l’amore ricco di intelligenza e l’intelligenza piena di amore.»

Un sentito GRAZIE a te, padre Tobechi, ed a Voi per l’accordo che state oggi firmando.

 

L’Assumpta Science Center di Owerri in Nigeria

Prof. Eugenio Fazio - Sapienza Università di Roma

Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
Codice di sicurezza
Vota! / 5
Eventi
<
Novembre
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 -- -- --
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Versioni
English version English version
ES
FR
Versione Italiana Versione Italiana
Cerca
Donazioni

PER DONAZIONI

Progetto ASSUMPTA SCIENCE CENTER OWERRI.

Organizzazione: Associazione Assumpta Science Center Owerri (ASCO)

Banca: BANCA Prossima S.p.A.

Intestato a: ASSUMPTA SCIENCE CENTER OWERRI

Coord. bancarie per l'operatività italiana:
I 03359 01600 100000004003

Coord. bancarie per l'operatività estera:
IBAN IT 29 I033 5901 6001 0000 0004 003
BIC BCITITMX

Specificare nella causale: "PROGETTO ASSUMPTA SCIENCE CENTER OWERRI"

bottom