Articoli 
Visitatori
Visitatori Correnti : 7
Membri : 0 offline admin
Top - Siti web
Project STOQ (EN)
Science Centre Immaginario Scientifico (IS) (IT)
Finmeccanica (IT)
Templeton (EN)
IDIS - Città della Scienza (IT)
Pastorale Universitaria - Vicariato di Roma (IT)
Pontificio Consiglio della Cultura (IT)
Iscritti
 Utenti: 9
Ultimo iscritto : Placid
Lista iscritti
Messaggi privati: 4 Commenti: 2 Immagini: 357 Immagini viste: 251037 Downloads: 6 Totale downloads: 19 Video: 2 Video Visti: 387 Articoli: 14 Pagine: 24 Pagine lette: 38084 Siti web: 7 Notizie: 34 Preferiti: 429 Siti visitati: 4853 Post sui forum: 3 Libro degli ospiti: 2 Eventi: 22
Visite
Protocollo d'intesa tra ASCO e IDIS
Inserito il 05 gennaio 2009 alle 20:39:22 da admin.

Un centro di divulgazione scientifica

L'Associazione Assumpta Science Center Owerri (ASCO) costruirà quindi un Centro di divulgazione della scienza e tecnologia ad Owerri. La Fondazione Idis-Città della Scienza è stata scelta, tra tutte le realtà mondiali che si occupano di questi temi, come partner. La Fondazione ha infatti come propria mission la realizzazione di iniziative di interesse sociale nel campo della promozione della cultura scientifica e dell'innovazione tecnologica, e Città della Scienza ne è l'esempio in quanto coniuga la diffusione della cultura scientifica con la promozione dello sviluppo socio-economico, e valorizza la cooperazione internazionale attraverso progetti di partenariato. La Fondazione Idis, inoltre, è soggetto promotore di reti nel campo della comunicazione scientifica e della cooperazione internazionale, tra cui Ecsite (la rete europea degli Science Centres e Science Museums, di cui ricopre la Presidenza per il biennio 2007-2009), Masad (l'associazione delle organizzazioni di comunicazione scientifica nel Mediterraneo), e l'Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero. Obiettivo comune, dunque, di entrambe le Istituzioni è promuovere la comunicazione della scienza come strumento indispensabile per il progresso della scienza e della tecnologia nella società, a chè sempre più lo sviluppo divenga sostenibile. Scienza e tecnologia sono strade indispensabili, per lo sviluppo sostenibile del continente africano. In Africa tuttavia, istruzione ed educazione scientifica nelle scuole, da sole, non bastano a realizzare un'attività comunicativa che favorisca la curiosità scientifica e il coinvolgimento della popolazione. Scienza e tecnologia sono elementi indispensabili affinchè la cittadinanza possa compiere scelte consapevoli.
Con adeguati stimoli culturali e dei valori, i giovani africani hanno tutte le potenzialità per affermarsi anche in questo campo; va quindi valorizzata la propensione di quei giovani verso gli studi scientifici come strumento per colmare il divario con i paesi sviluppati. é necessario agire - partendo dal contesto culturale locale - con attività di promozione e di comunicazione della scienza. In questo quadro si iscrive la richiesta di partecipare attivamente al progetto per la creazione di un Science Center ad Owerri e di promuovere, nell'autunno del 2008, un Festival della Scienza ad Owerri, come tappa iniziale del progetto.
Questa città è dotata di vari atenei, e il primo Festival della Scienza sarà l'occasione per valorizzare, attraverso un programma articolato di comunicazione scientifica, le risorse scientifiche presenti a livello locale coinvolgendo docenti, ricercatori e studenti.
Il programma proporrà laboratori aperti nelle università, conferenze, feste della scienza con eventi di animazione scientifica, che stimolino la curiosità dei ragazzi e che si possano poi riprodurre nelle scuole. Tra giugno e luglio sarà organizzato un corso di formazione bi-settimanale per 10 studenti nigeriani presso la Fondazione Idis-Città della Scienza. Inoltre la Fondazione garantirà assistenza all'organizzazione del Festival mettendo a disposizione uno staff che seguirà l'organizzazione dell'evento.
Infatti la Fondazione Idis -Città della Scienza ha già partecipato a importanti progetti internazionali, come quello israelo-palestinese-europeo realizzando il primo Science Center palestinese nell'Università Al Quds a Gerusalemme Est, lo studio di fattibilità elaborato per l'Unesco per la realizzazione di un Science Center a Bagdad oltre a decine di progetti di cooperazione internazionale. Questa sarà la prima concreta azione di comunicazione scientifica verso i giovani e i cittadini nigeriani, parte del progetto di cooperazione internazionale e nel contempo strumento per sensibilizzare le istituzioni locali ed internazionali al tema della crescita della cultura scientifica delle giovani generazioni, come condizione dello sviluppo del continente africano. La Nigeria è lo stato più popoloso dell'Africa, rappresentando un quinto della popolazione dell'Africa intera. Owerri conta 4.485.063 abitanti; è una città con 9 atenei, 450 scuole secondarie e 2040 scuole primarie, una popolazione studentesca molto numerosa.
Il progetto "Assumpta Science Centre" è promosso dall'Associazione Assumpta Science Centre e dall'Arcidiocesi di Owerri e vede il coinvolgimento della Federal University of Science and Technology, della Imo State University, del Federal Politechnic Nekede Owerri, del College of Agriculture e il College of Education e di varie associazioni, di studenti universitari, di laureati cattolici.
In Italia, dall'Associazione Assumpta Science Centre e patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e dall'Ufficio Pastorale Universitario del Vicariato di Roma. Ha inoltre suscitato interesse nella Templeton Foundation, una fondazione filantropica americana impegnata nel rapporto tra scienza e fede.

F.Amodio

osservatorio scienza & innovazione

 

Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
Codice di sicurezza
Vota! / 5
Eventi
<
Novembre
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 -- -- --
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Versioni
English version English version
ES
FR
Versione Italiana Versione Italiana
Cerca
Donazioni

PER DONAZIONI

Progetto ASSUMPTA SCIENCE CENTER OWERRI.

Organizzazione: Associazione Assumpta Science Center Owerri (ASCO)

Banca: BANCA Prossima S.p.A.

Intestato a: ASSUMPTA SCIENCE CENTER OWERRI

Coord. bancarie per l'operatività italiana:
I 03359 01600 100000004003

Coord. bancarie per l'operatività estera:
IBAN IT 29 I033 5901 6001 0000 0004 003
BIC BCITITMX

Specificare nella causale: "PROGETTO ASSUMPTA SCIENCE CENTER OWERRI"

bottom